PRODOTTI TIPICI

Cosa troverete qui

prodotti tipici

Nel 1998 (DL n.173 del 30/04/1998) il MiPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) ha deciso di istituire l’elenco dei P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).

Nel 1999 ha definito le regole di individuazione dei P.A.T. (DM n. 350 del 08/09/1999) e gli elenchi vengono aggiornati anche oggi.

Vi proponiamo tutte le interessanti e introvabili schede tecniche dei prodotti P.A.T., da consultare liberamente.

 

Inoltre abbiamo inserito anche i disciplinari di produzione dei prodotti con riconoscimento D.O.P.I.G.P. e S.T.G. delle Marche.

Ultimi, ma non meno importanti, troverete consigli, opinioni, ricette, tradizioni e innovazioni nel mondo dei prodotti tipici marchigiani.

 

pat

P.A.T. sono prodotti “ottenuti con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo, omogenei per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai venticinque anni”.

 

 

dop

L’acronimo D.O.P. indica i prodotti a Denominazione di Origine Protetta, è un marchio di tutela giuridica della denominazione attribuito dall'Unione Europea ad alimenti con caratteristiche qualitative che dipendono dal territorio in cui sono prodotti. Per ottenere la DOP ci si deve attenere alle regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione, e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.

igp

L’acronimo I.G.P. indica i prodotti a Indicazione Geografica Protetta, è un marchio di origine attribuito dall'Unione europea ai prodotti agricoli e alimentari che abbiano una qualità, una reputazione o un'altra caratteristica dipendente dall'origine geografica. La produzione, trasformazione e/o elaborazione , devono ugualmente avvenire in un’area geografica determinata. Per ottenere la IGP ci si deve attenere alle regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione, e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.

stgL’acronimo S.T.G. indica i prodotti a Specialità Tradizionale Garantita, è un marchio di origine introdotto dalla Unione europea per tutelare i prodotti caratterizzati da composizioni o metodi di produzione tradizionali.

Diversamente dai marchi D.O.P. e I.G.P., si rivolge a prodotti agricoli e alimentari con specifici metodi di produzione o composizione, ma non necessariamente prodotti in zone particolari.